La respirazione ha un suo peso ai fini di un buon allenamento. Riuscire nell'intento di rilassare e di rinforzare il fisico attraverso la ginnastica dolce è frutto di una serie di attività e di fattori che vanno di pari passo; uno di questi fattori fondamentali è proprio la respirazione che in genere è data per scontata ma in realtà è fondamentale.
Innanzitutto cercate di mettere in pratica un programma di allenamenti flessibile che non necessitano di essere eseguiti per forza in palestra o in simili strutture ma anche tra le mura domestiche: il programma va stilato tenendo conto delle abitudini quotidiane, dello stile di vita ma soprattutto del proprio corpo.
Gli esercizi dovranno risultare facili da eseguire come se fossero naturali, anche solo per il fatto di essere ripetuti più e più volte; un modo per essere in forma nel modo più sano e naturale possibile e senza alcuna sofferenza.
Parlavamo della respirazione: nel momento in cui facciamo esercizi ci dimentichiamo dell'importanza di una corretta respirazione. In realtà non appena contraiamo un muscolo dobbiamo trattenere il respiro e fare in modo che ciò diventi un'azione volontaria.
Se respirerete correttamente, i polmoni si riempiranno di aria e il sangue si arricchirà di ossigeno. Tutti fattori che dovrebbero spingervi a mettervi subito in movimento alla ricerca di un vero benessere, non solo fisico.
|