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Dall'America gli esercizi per restare in forma
Ecco come combattere i problemi legati alla sedentarietà
23/04/2014
Trascorrete troppe ore seduti in ufficio e non avete il tempo di andare in palestra? Dall'America arrivano gli esercizi consigliati per curare le articolazioni, i muscoli e la colonna vertebrale quando si è costretti a rimanere in ufficio per tante ore. Per rinforzare le ginocchia e le gambe basta mettersi dritti sullo schienale della sedia tirando...Leggi tutto
Quanto sono sportivi gli Europei, in particolare gli Italiani? - 25/03/2014
I Paesi del Nord Europa sono i più sportivi
Gli Italiani occupano il quarto posto nella classifica europea di chi non pratica sport e attività f...Leggi tutto
Correre aiuta a bloccare l'invecchiamento del cervello - 11/03/2014
La corsa, anche in età adulta, migliora la memoria e ringiovanisce il cervello
Ricercatori dell'Ibcn-Cnr di Roma (Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazi...Leggi tutto
L'attività fisica combatte le malattie croniche, riducendo il rischio di mortalità - 04/03/2014
Se insufficiente, l'attività fisica si rivela il quarto fattore di rischio di decesso dopo ipertensione, fumo e glucosio
L'attività fisica è un'ottima arma per contrastare la comparsa di malattie croniche quali il diabete...Leggi tutto
Donne italiane: le più critiche in Europa per quanto riguarda l'aspetto fisico
Sono le Italiane a criticare il proprio aspetto fisico più di quanto facciano le donne europee
Secondo un'indagine effettuata da Special K la forma fisica è il cruccio delle donne Italiane: sette...Leggi tutto

La Ginnastica Dolce

La Ginnastica e il Corpo

Siate onesti con voi stessi e chiedetevi quanto tempo dedicate all'allenamento fisico, allo sport e alla ginnastica. Siamo sicuri che ci sarà sempre una buona percentuale di persone che si sottraggono a questa pratica: "tanto corro sempre dietro ai bambini", "sono comunque sempre in movimento perchè ho mille impegni", questo è quello che si è soliti rispondere al momento della fatidica domanda.

Per un motivo o per un altro, per una scusa o per l'altra, proprio quella percentuale di cui parlavamo sembra discononscere il vero significato di sport e ginnastica. E' vero, noi siamo costantemente presi dai nostri impegni, sovente abbiamo un tempo più che limitato per fare ciò che abbiamo progettato, ma la vera ginnastica e il vero movimento benefico per il nostro corpo è tutt'altro.

Scendendo nel particolare i benefici ricavati dalla ginnastica dolce sono immensi: la ginnastica dolce è un genere di attività fisica fatta di movimenti lenti e graduali, adatti a tutti, si svolge all'aperto ma anche in palestra sotto la supervisione di un esperto.

Fare ginnastica garantisce un benessere fisico e interiore non irrelavante, aiutandoci a eliminare qualche chilo di troppo, a rilassarci e ad aumentare la nostra elasticità corporea. Se non si è abituati si sentirà inizialmente qualche dolorino di troppo, ma tutto sarà passeggero.

La ginnastica può essere veloce, facile e a tratti divertente; meglio elaborare un bel programma con gli esercizi da compiere nell'arco di ogni giornata. Solitamente la ginnastica dolce prevede esericizi di riscaldamento, stiramentii, allungamenti e stretching.

In particolar modo la ginnastica dolce prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole richiedendo il massimo impegno nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell'attività. Un valido espediente, questo, per migliorare la nostra capacità di percezione e per imparare ad ascoltarci.

Qualora decidessimo di iscriverci a un corso di ginnastica dolce dobbiamo ricordare che ogni palestra segue un proprio percorso anche a seconda delle competenze e delle metodologie di ciascun insegnante.

Possiamo, dunque, mantenerci sempre in forma grazie alla ginnastica dolce e a tutte quelle attività che hanno l'obiettivo di garantire il benessere fisico e psichico di chi le pratica; ecco perché appartiene alla ginnastica dolce una serie di discipline che aspirano all'abolizione di posture e atteggiamenti non certo positivi per l'uomo.

Non a caso sembra che questo genere di ginnastica agisca altresì sul nostro benessere psichico permettendoci di raggiungere un certo equilibrio. Ma vediamo ora, all'interno del nostro portale, qualche consiglio relativo alla ginnastica in generale.

I siti consigliati
Forma Fisica : Il sito della forma fisica e dello stare in forma. Dieta e tanti consigli per ritrovare la forma. | Fitness Group : FITNESS GROUP .IT: L'importanza del movimento per il benessere del proprio corpo, non solo dal punto di vista fisico ma anche psichico. | Fitness Center : I centri fitness e le palestre aziendali stanno registrando un grande seguito in Italia. Sempre più persone scelgono infatti di praticare sport e di sottoporsi a tecniche di rilassamento per recuperare la perfetta forma fisica e mentale. | Centro Relax : La scelta piu' completa di Centri Relax per prendersi cura di corpo e mente, Benessere Salute e DIMAGRIMENTO, spa, Beauty Farm, fitness e palestre, Centri Termali, Massaggi e trattamenti anticellulite ed antirughe. | AcquaFitness : Acquafitness.it: il sito dedicato alla ginnastica in acqua, ai suoi benefici e alla tipologia di esercizi per tonificare il proprio corpo. | In Perfetta Forma : IN PERFETTA FORMA .IT: Come Essere sempre in Forma, tenendo d'occhio non solo l'alimentazione ma anche la vostra attività fisica per il benessere fisico e psichico. | Video Salute : I video per la tua salute. I migliori prodotti per la nostra salute. | Yoga : LO YOGA .COM: I benefici dello Yoga per il benessere interiore e per la tonificazione muscolare grazie alla pratica di alcuni specifici esercizi. |
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