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Brevi passeggiate possono limitare i danni dello stare seduti per tante ore
Lo rivela uno studio dell'Indiana University
09/09/2014
E' stato recentemente scoperto che rimanere seduti per troppo tempo accorcia la vita. Chi lavora è spesso costretto a restare seduto per tante ore rischiando di incorrere in malattie metaboliche e cardiovascolari che andrebbero prevenute con un sano esercizio fisico o, come suggerisce un recente studio condotto dall'Università dell'Indiana, con bre...

L'obesità influenza negativamente le capacità cognitive - 31/07/2014
L'eccesso di peso compromette le abilità cognitive
L'eccesso di peso influenza in maniera negativa le capacità cognitive: è quanto dimostra uno studio ...Leggi tutto

L'attività fisica previene l'Alzheimer - 23/07/2014
Aumentando l'attività fisica diminuisce il rischio di Alzheimer
Uno studio della Cambridge University rivela che aumentando l'attività fisica diminuisce il rischio ...Leggi tutto

Quanti si divertono praticando attività fisica mangeranno meno dopo averla portata a termine
L'approccio psicologico all'attività fisica determina l'assunzione di calorie una volta terminata
Una ricerca effettuata dalla Food and Brand Lab della Cornell Univerity sostiene che chi pratica att...Leggi tutto

Quanto il movimento aumenta le nostre aspettative di vita?
Ce lo dice uno studio condotto a Boston
Uno studio svolto da alcuni ricercatori di Boston consente di prospettare quanto il movimento possa ...Leggi tutto

La Ginnastica Dolce

La Ginnastica e il Corpo

Siate onesti con voi stessi e chiedetevi quanto tempo dedicate all'allenamento fisico, allo sport e alla ginnastica. Siamo sicuri che ci sarà sempre una buona percentuale di persone che si sottraggono a questa pratica: "tanto corro sempre dietro ai bambini", "sono comunque sempre in movimento perchè ho mille impegni", questo è quello che si è soliti rispondere al momento della fatidica domanda.

Per un motivo o per un altro, per una scusa o per l'altra, proprio quella percentuale di cui parlavamo sembra discononscere il vero significato di sport e ginnastica. E' vero, noi siamo costantemente presi dai nostri impegni, sovente abbiamo un tempo più che limitato per fare ciò che abbiamo progettato, ma la vera ginnastica e il vero movimento benefico per il nostro corpo è tutt'altro.

Scendendo nel particolare i benefici ricavati dalla ginnastica dolce sono immensi: la ginnastica dolce è un genere di attività fisica fatta di movimenti lenti e graduali, adatti a tutti, si svolge all'aperto ma anche in palestra sotto la supervisione di un esperto.

Fare ginnastica garantisce un benessere fisico e interiore non irrelavante, aiutandoci a eliminare qualche chilo di troppo, a rilassarci e ad aumentare la nostra elasticità corporea. Se non si è abituati si sentirà inizialmente qualche dolorino di troppo, ma tutto sarà passeggero.

La ginnastica può essere veloce, facile e a tratti divertente; meglio elaborare un bel programma con gli esercizi da compiere nell'arco di ogni giornata. Solitamente la ginnastica dolce prevede esericizi di riscaldamento, stiramentii, allungamenti e stretching.

In particolar modo la ginnastica dolce prevede che i movimenti siano eseguiti in maniera consapevole richiedendo il massimo impegno nel rispetto dei ritmi dello svolgimento dell'attività. Un valido espediente, questo, per migliorare la nostra capacità di percezione e per imparare ad ascoltarci.

Qualora decidessimo di iscriverci a un corso di ginnastica dolce dobbiamo ricordare che ogni palestra segue un proprio percorso anche a seconda delle competenze e delle metodologie di ciascun insegnante.

Possiamo, dunque, mantenerci sempre in forma grazie alla ginnastica dolce e a tutte quelle attività che hanno l'obiettivo di garantire il benessere fisico e psichico di chi le pratica; ecco perché appartiene alla ginnastica dolce una serie di discipline che aspirano all'abolizione di posture e atteggiamenti non certo positivi per l'uomo.

Non a caso sembra che questo genere di ginnastica agisca altresì sul nostro benessere psichico permettendoci di raggiungere un certo equilibrio. Ma vediamo ora, all'interno del nostro portale, qualche consiglio relativo alla ginnastica in generale.

I siti consigliati
Forma Fisica : Il sito della forma fisica e dello stare in forma. Dieta e tanti consigli per ritrovare la forma. | Fitness Group : FITNESS GROUP .IT: L'importanza del movimento per il benessere del proprio corpo, non solo dal punto di vista fisico ma anche psichico. | Fitness Center : I centri fitness e le palestre aziendali stanno registrando un grande seguito in Italia. Sempre più persone scelgono infatti di praticare sport e di sottoporsi a tecniche di rilassamento per recuperare la perfetta forma fisica e mentale. | Centro Relax : La scelta piu' completa di Centri Relax per prendersi cura di corpo e mente, Benessere Salute e DIMAGRIMENTO, spa, Beauty Farm, fitness e palestre, Centri Termali, Massaggi e trattamenti anticellulite ed antirughe. | AcquaFitness : Acquafitness.it: il sito dedicato alla ginnastica in acqua, ai suoi benefici e alla tipologia di esercizi per tonificare il proprio corpo. | In Perfetta Forma : IN PERFETTA FORMA .IT: Come Essere sempre in Forma, tenendo d'occhio non solo l'alimentazione ma anche la vostra attività fisica per il benessere fisico e psichico. | Video Salute : I video per la tua salute. I migliori prodotti per la nostra salute. | Yoga : LO YOGA .COM: I benefici dello Yoga per il benessere interiore e per la tonificazione muscolare grazie alla pratica di alcuni specifici esercizi. |
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